Interamente sviluppato e realizzato in interno, il calibro 7135 pulsa alla frequenza eccezionale di 5 hertz, o 36.000 pulsazioni all’ora, una prima per Rolex. Questo gli permette di misurare il tempo con una precisione di un decimo di secondo. Presenta inoltre un’estetica particolarmente accurata. Tramite il fondello trasparente dell’orologio è possibile ammirare lo splendore della massa oscillante traforata in oro giallo, nonché la raffinata decorazione a Côtes de Genève Rolex sui ponti.
L’Oyster Perpetual offre una visualizzazione precisa delle ore, dei minuti e dei secondi. Le diverse declinazioni dell’orologio si distinguono grazie ai vari colori dei quadranti, raffinati o luminosi: un ampio ventaglio di “volti”, ognuno dei quali conferisce immancabilmente un tocco di attualità. Dai quadranti laccati opachi beige, lavender o pistachio ai quadranti laccati rosa candy, verde, turchese chiaro, nero o med blue fino al quadrante argentato con finitura soleil, tutta la gamma è pensata per adattarsi a ogni stile. Proposto in cinque dimensioni – 28 mm, 31 mm, 34 mm, 36 mm e 41 mm –, l’Oyster Perpetual offre la più grande varietà di diametri all’interno di una gamma Rolex.
Gli orologi sono dotati di un bracciale Oyster a tre file, sicuro e confortevole. Il bracciale presenta un fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole e dispone della maglia di prolunga rapida Easylink, sviluppata da Rolex, che permette di regolarne la lunghezza di circa 5 mm.
Gli Oyster Perpetual sono realizzati esclusivamente in acciaio Oystersteel. Sviluppato appositamente per Rolex, l’acciaio Oystersteel appartiene alla famiglia degli acciai 904L, leghe generalmente impiegate nell’alta tecnologia. Estremamente resistente alla corrosione, l’acciaio Oystersteel, una volta lucidato, vanta una particolare lucentezza, che dura nel tempo.
La cassa dell’Oyster Perpetual è garantita impermeabile fino a 100 metri. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel. Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento; in questo modo, solo gli orologiai abilitati da Rolex possono accedere al movimento. Un altro elemento essenziale per l’impermeabilità dell’orologio è la corona di carica Twinlock, saldamente avvitata alla cassa e dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione.
A seconda delle sue dimensioni, l’Oyster Perpetual è dotato del calibro 2232 (per i modelli da 28 mm, 31 mm e 34 mm) o del calibro 3230 (per i modelli da 36 mm e 41 mm), movimenti meccanici a carica automatica interamente sviluppati e prodotti da Rolex che garantiscono prestazioni elevate in particolare a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità.
Come tutti gli orologi Rolex, gli Oyster Perpetual vantano la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.